150 a Tutta Banda

XX Maggio 1861, un gruppetto di venti persone che abitavano le nostre terre supplicavano l’allora sindaco e consiglio della comunità di Serravalle di elargire un annuo assegno come compenso, affinché si potesse assumere un maestro di musica che li istruisse nella formazione di un municipale complesso Bandistico.”

“Dopo le pratiche legali, i consigli comunali e le varie deliberazioni provinciali, il primo luglio viene redatto un Capitolato per la formazione di un complesso musicale presso la comunità di Serravalle”.

Nel 2011 la Banda compie 150 anni.

Un compleanno importante che intendiamo festeggiare in modo adeguato con una serie di iniziative che si svolgeranno nei periodi e nei luoghi che hanno visto nascere il nostro complesso bandistico.

Elenco Iniziative

Abbiamo inoltre realizzato un libro che racconta la nostra storia e un cd che evidenzia il nostro presente, la loro presentazione, che avverrà il 15 maggio a Castelletto, rappresenta il via ufficiale dei festeggiamenti.

Ma cosa significa essere un bandista? Abbiamo pensato di spiegarlo facendovi partecipi di alcune prove-concerto che si terranno sul territorio comunale:

  • il 4 Maggio a Zappolino
  • l’11 Maggio alla Bersagliera
  • il 20 Maggio a Serravalle
  • il 25 Maggio a Tiola
Questa voce è stata pubblicata in Storia. Contrassegna il permalink.