Formazione giovanile “Almo Benini”

Negli ultimi anni di scuola Almo convocava giovani allievi e neo bandisti il sabato pomeriggio per meglio studiare brani del repertorio bandistico; con il tempo si è formato un gruppo di amici, che negli anni è cresciuto unito, con la passione per la musica e la banda e da cui sono usciti coloro che ora guidano la banda stessa.

Da questa esperienza è nata, alcuni anni dopo la scomparsa del M° Almo la formazione giovanile “Almo Benini”, un gruppo composto di giovani bandisti e di giovani allievi della scuola musica.
Nata con scopo didattico, permette a giovani allievi di suonare assieme ad altri ragazzi prima dell’ingresso in banda, oltre che studiare un repertorio più moderno e vicino ai gusti giovanili: un importante momento di aggregazione per giovani accomunati dalla passione per la musica e per la banda, che probabilmente saranno il futuro della nostra banda.

Durante questi anni di attività la formazione giovanile si sta ritagliando un ruolo sempre più trainante per il Corpo Bandistico stesso.

Sono ormai diventati appuntamenti fissi in cui la nostra formazione giovanile si esibisce in pubblico: