Lezione concerto

Nel corso degli anni in nostro Corpo Bandistico ha organizzato lezioni concerto per i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie dei Comuni di Castello di Serravalle e Savigno.

Durante gli incontri, al giovane pubblico vengono fornite alcune nozioni musicali, cercando di far comprendere loro i concetti di musica, suono, ritmo ed altre nozioni di base della musica, coinvolgendoli direttamente in alcuni “esperimenti” oppure facendo sentire loro frammenti di brani del reportorio bandistico come esempi di applicazione pratica di quanto spiegato loro.
Nella seconda parte della lezione vengono presentati i vari strumenti che tipicamente compongono l’organico di una banda: flauto ed ottavino, le famiglie dei clarinetti,
dei saxofoni, degli ottini ed infine gli strumenti a percussione.
La lezione si conclude facendo ascoltare alcuni frammenti musicali, tratti dal repertorio bandistico, in modo da mostrare la varietà di generi che compongono il nostro repertorio.

Obiettivo di queste lezioni è anche quello di presentare ai bambini la banda non solo come opportunità per apprendere la musica, ma anche come ambiente dinamico di socializzazione e di crescita culturale.
Diversi giovani allievi e giovani bandisti si sono avvicinati alla Scuola Musica ad Orientamento Bandistico ed alla banda proprio dopo aver assistito ad una di queste nostre lezioni concerto.